PAGNOTTELLE CASERECCE CONDITE E ACETO BALSAMICO CONDIAROMA33
Preparare il pane in casa è una grande soddisfazione, una ricetta senza tempo, una magia che prende forma tra le mani, bastano solo acqua, farina e lievito, un po di amore e pazienza e si porta in tavola del buon pane fresco e profumato. Normalmente per fare queste pagnotte caserecce si usa la farina di semola, ma potete anche fare un mix tra semola e 00, potete usare anche la farina integrale o ai cereali. Io le ho realizzate piccoline come dei bocconcini, ma si possono fare più grandi, una volta sfornati vanno tagliati a metà e farciti come più piace. Io in questo caso ho scelto cipolle caramellate all’aceto balsamico condiaroma33.it, un eccellente aceto balsamico tutto made in Sicily, poi caciocavallo Ragusano, pomodori secchi e olio extravergine di oliva, una vera bomba di bontà, la Sicilia in tutti i suoi sapori e odori ad ogni morso.
Ingredienti:
- 1 kg di farina di semola di grano duro
- 500 ml di acqua tiepida
- 1 panetto di lievito di birra fresco
- 10 gr di sale
- 2 cucchiai di olio evo
Per farcire:
- qb di cipolle
- qb di formaggio
- qb di pomodori secchi
- qb di olio
- qb di origano
- 1 cucchiaio di aceto balsamico condiaroma33 riserva oro
Preparazione:
In una ciotola mettete le farine, aggiungete il sale, l’olio e l’acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito, impastate tutto e lavorate per 5 minuti fino ad ottenere un panetto morbido.
Ricavate delle palline di circa 60 gr ciascuna, arrotolatele con le mani e adagiatele sulla teglia da forno ricoperta da carta forno, copritele e fate lievitare per 2 ore.
Infornate a 200 ° per 20 minuti, quando sono pronte sfornatele e mettetele in un cesto e copritele con un canovaccio per qualche minuto e poi passate alla farcitura.
Tagliate a metà la pagnottella conditela con l’olio e una spolverata di origano, fate uno strato di cipolle caramellate e poi fettine di formaggio, pezzettini di pomodoro secco e per insaporire il tutto una spruzzata di aceto balsamico.
Si ringrazia Stefania Roccasalva per la realizzazione della ricetta.
Visita il suo blog – http://www.stefycooks.it/